Una delle figure principali nel team della Falls and Syncope Unit (FASU) del St. James’s Hospital di Dublino è sicuramente quella della Syncope Nurse Specialist.
Le “Syncope Nurse Specialists” sono infermiere che hanno ricevuto una formazione specifica in ambito cardiologico e relativamente alla gestione di sincopi e cadute ed hanno un ruolo centrale nel percorso diagnostico-terapeutico che il paziente svolge all’interno della clinica.
Infatti, le Nurse Specialists della FASU svolgono numerose attività:
- ECG e Active Stand Test: in ogni paziente valutato presso la FASU le infermiere eseguono l’ECG e l’Active Stand Test, ovvero il test di ortostatismo attivo in corso di monitoraggio pressorio battito-battito e NIRS; allestiscono le apparecchiature per il monitoraggio pressorio e della saturazione cerebrale e registrano i valori di pressione arteriosa, frequenza cardiaca e NIRS duranti i tre minuti del test (a 10, 20, 30, 40, 60 e 90 secondi, 2 minuti e 3 minuti), oltre a rilevare l’eventuale presenza di sintomi (Figura).
- Tilt Test: nella FASU è l’infermiere a svolgere il Tilt test, secondo il protocollo che il medico ritiene più appropriato; durante il test l’infermiere prende completamente in carico il paziente e registra la comparsa di sintomi ed eventuali variazioni significative di pressione arteriosa, frequenza cardiaca e NIRS. In caso di comparsa di sintomi, associati o meno a variazioni emodinamiche, l’infermiere allerta il medico e si occupa poi di assistere il paziente nella fase del recupero dopo l’eventuale perdita di coscienza. Analogamente, le infermiere si occupano del monitoraggio pressorio ed ECG durante il Massaggio dei Seni Carotidei.
- Test di valutazione del sistema nervoso autonomo: nella FASU è presente un’infermiera specializzata nella valutazione del sistema nervoso autonomo, formatasi presso la Mayo Clinic, che si occupa dello svolgimento e della refertazione dei test autonomici.
- Svolgimento delle manovre vestibolari: nei pazienti con dizziness di verosimile origine vestibolare, le infermiere della FASU partecipano alla diagnosi e all’eventuale trattamento svolgendo la manovra di Hallpike e la manovra di Epley (Figura).
- Posizionamento e refertazione di monitoraggi pressori nelle 24h e Holter ECG (24h e prolungati): quando indicati, le infermiere della FASU posizionano le apparecchiature per i monitoraggi pressori e gli Holter ECG e istruiscono il paziente sulle modalità di svolgimento dell’esame e sulla compilazione del diario giornaliero; inoltre, si occupano della refertazione, sottoponendo poi all’equipe medica gli eventuali reperti significativi.
- Gestione del Monitoraggio Cardiaco Impiantabile: una volta avvenuto l’impianto di loop recorder, il paziente viene preso in carico dalle infermiere della FASU, che organizzano periodiche sessioni di formazione (2/mese) rivolte ai pazienti e alle loro famiglie, per istruirli sulle funzioni e sull’utilizzo del dispositivo. Inoltre, le infermiere si occupano dei controlli dei dispositivi, comprese le trasmissioni in remoto, contattano il paziente indagando l’eventuale presenza di sintomi associata a reperti anomali e consultano il medico in caso di eventi aritmici e/o sintomi.
- Counselling del paziente sulla terapia non farmacologica della sincope: nel paziente con ipotensione ortostatica e/o sincope vasovagale, le infermiere affiancano i medici nella formazione del paziente in merito alla terapia comportamentale, illustrando le situazioni scatenanti più frequenti ed istruendolo sulle misure comportamentali più efficaci e sull’attuazione delle contromanovre pressorie.
Il ruolo delle Syncope Nurse Specialists è illustrato in un video realizzato proprio nella FASU del St. James’s Hospital di Dublino, che è stato incluso come Supplementary Material nelle Linee Guida Sincope 2018 della Società Europea di Cardiologia. Il video è disponibile online in allegato al documento “Practical Instructions for the 2018 ESC Guidelines for the diagnosis and management of syncope” (par. 11). (https://academic.oup.com/eurheartj/article/39/21/e43/4939242)
Si ringrazia la Falls and Syncope Unit del St. James’s Hospital, per la gentile concessione delle immagini, tratte dal video pubblicato in allegato alle linee guida ESC.