Il Gruppo Italiano Multidisciplinare SIncope (GIMSI) è un gruppo multidisciplinare per lo studio della sincope costituito il 12 Novembre 2003 da alcune delle principali società scientifiche nazionali: AIAC, AINV/SNO, FADOI, SIGG, SIMEU, SIMI.
GIMSI è una associazione senza scopo di lucro che riunisce medici specialisti in cardiologia, medicina interna, geriatria, neurologia e medicina d’urgenza, che si dedicano, nella loro pratica clinica quotidiana, con particolare attenzione, allo studio clinico e sperimentale della sincope.
Il GIMSI ha i seguenti obiettivi principali:
- Favorire l’aggregazione, la collaborazione e lo scambio di conoscenze scientifiche fra medici specialisti in aree diverse che, in relazione alla propria attività clinica ed alle loro conoscenze scientifiche, si dedicano allo studio della strategia diagnostica e terapeutica della sincope.
- Favorire la costituzione e l’organizzazione di strutture specialistiche multidisciplinari dedicate alla sincope (cosìdette “Syncope Unit”) negli ospedali italiani e certificarne l’aderenza agli standard raccomandati dalle linee guida
Inoltre il GIMSI ha i seguenti obiettivi:
- Interagire con le principali Associazioni e Gruppi di Studio.
- Intraprendere iniziative di addestramento, quali corsi di formazione permanente, dedicati ai medici e non medici che si occupano della gestione della sincope.
- Rappresentare un punto di riferimento, per la pratica clinica, nell’ambito della sincope.
- Produrre linee guida per un corretto percorso diagnostico e terapeutico nel settore, promuovendo, in proprio o in combinazione con Enti ed Aziende, ricerche policentriche.
- Divulgare la conoscenza delle nozioni scientifiche acquisite nel settore, promuovendo Congressi, Corsi di formazione ed altri eventi culturali.
- Favorire un possibile coordinamento con le strutture del Servizio Sanitario Nazionale e con quelle a questo afferenti